Gli uffici Samsung sono concepiti in modo innovativo, perfetti per favorire interazione tra i dipendenti, ma anche riservatezza, se necessario. Cosa significa oggi progettare un ufficio efficiente?

La chiave progettuale di Revalue è il modello ibrido, l’unico capace di bilanciare i bisogni di privacy e di comunicazione, di concentrazione e di collaborazione, di isolamento e di interazione.

Il nostro obiettivo è creare configurazioni spaziali capaci di coniugare la produttività con il benessere e che garantiscano elevati livelli di comfort. Sono spazi pensati per creare un ambiente di lavoro flessibile, motivante, dinamico e capace di adattarsi alle più disparate esigenze.

In estrema sintesi il nostro approccio prevede attenzione agli aspetti percettivi ed alla qualità degli spazi, dal punto di vista della corretta illuminazione e del comfort acustico e climatico, che concorrono a creare condizioni lavorative ottimali, mediante un accurato studio integrato di soluzioni tipologiche, tecnologiche e funzionali, colori, materiali e textures.

Spazi concepiti rispetto alle reali esigenze dell’azienda e organizzati all’insegna di flessibilità e funzionalità. Ci può parlare di questi nuovi modelli organizzativi in cui comunicazione, coinvolgimento e collaborazione giocano un ruolo determinante?

Diversificazione si traduce in una offerta ricca e molteplice di worksetting che permetta alle persone di scegliere “come, dove e quando” svolgere una specifica attività, integrata in un modello spaziale basato su regole funzionali e di prossimità, che preveda un’alternanza bilanciata di aree operative e di aree di supporto che favoriscano e stimolino l’interscambio di idee e la collaborazione all’interno del team o tra team differenti.

Nuovi processi produttivi ed organizzativi, nuovi stili di leadership, accelerati dalle potenzialità delle tecnologie in continua evoluzione, trovano corrispondenza in spazi fisici non più cellularizzati (uffici chiusi) o indifferenziati (open space), ma diversificati per rispondere a differenti mansioni e soprattutto obiettivi (da cui la denominazione Activity Based Working).

Cosa significa progettare ambienti di lavoro personalizzati sulle esigenze del cliente, potendo contare su un partner produttivo flessibile e strutturato per la customizzazione dei prodotti?

La disponibilità dei fornitori a personalizzare i prodotti di serie adattandoli alle specifiche esigenze di un Cliente è un aspetto importantissimo oggi. In fase di gara è uno dei crediti che valutiamo con maggiore attenzione e a cui attribuiamo un peso molto alto nella matrice di valutazione della performance del fornitore. Le mutevoli e particolari esigenze del singolo Cliente, la rapida evoluzione delle tecnologie, rendono fondamentale questo requisito. Direi che oggi non sarebbe possibile progettare un ambiente di lavoro senza l`aspettativa di una fattiva collaborazione alla personalizzazione. Mi è capitato di scontrarmi con la mancanza di flessibilità di alcune aziende del comparto ufficio. Lavorare invece con un’azienda come Sinetica, significa invece collaborare con un partner all`altezza di questa aspettativa. Faccio un esempio pratico per chiarire: nel progetto Samsung abbiamo utilizzato dei gruppi prese da installare sottopiano con accesso dal top access, di dimensioni notevoli, sia in lunghezza che altezza, che non avrebbero potuto essere installate in una canalina sottopiano di dimensioni standard, o essere accessibili da un top acces di dimensioni standard. Aumentano sempre di più le tipologie di worsetting di ambienti chiusi di piccole dimensioni in cui fare riunione a 2, telefonare, concentrarsi o collegarsi per una video conferenza; i tavoli che attrezzano queste sale devono essere cablati opportunamente e i prodotti standard normalmente non lo sono, né sono facilmente modificabili, a meno di trovare un partner flessibile e soprattutto strutturato alla produzione di piani, accessori e strutture ad hoc. La filiera produttiva italiana, con la sua flessibilità, offre questa straordinaria risorsa.

Photo By Beppe Raso

Continua lettura Riduci testo

Realizzato con